Vivere Sostenibile


Nasce VIVERE SOSTENIBILE, un progetto mediatico per comunicare l’ambiente

VIVERE SOSTENIBILE incontra il blog Versoluno

Il blog Versoluno ha avuto il piacere di conoscere la redazione di Vivere Sostenibile, in particolare Riccardo e Maddalena, i quali si sono messi in contatto con noi e ci hanno spiegato l’iniziativa che stavano iniziando a portare avanti. Subito abbiamo appoggiato l’idea e deciso di dare spazio alla rivista che esce mensilmente e che contiene tante informazioni interessanti in tema di sostenibilità ambientale.

Vivere sostenibile nasce infatti dall’idea, dalla volontà e dalla passione di un gruppo di persone che credono in un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.

E’ una comunità aperta a tutti i cittadini e divulga i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nella certezza che “la genialità” che nasce dall’incontro e dalla condivisione, possa gettare le basi per creare nuovi modelli di vita e di consumo.

E’ un contenitore di GOOD NEWS che di questi tempi male non fanno!

Il progetto, partito a novembre 2013 nell’edizione di Bologna e provincia, ha già ottenuto il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale.

VIVERE SOSTENIBILE: 3 canali di diffusione e un interessante progetto di franchising

Il progetto Vivere Sostenibile e’ pensato per essere felicemente replicato anche in altre province nella formula del franchising, ed è articolato su 3 canali:

1) Il Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblioteche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. gratuitamente sfogliabile anche on line su ISSUU.com. Attraverso questo mensile le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio fanno conoscere ai cittadini i loro prodotti e servizi orientati a un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.

E’ una realtà fortemente partecipativa, perché ogni numero viene costruito grazie all’interazione con il lettore che può votare i singoli articoli per comporre il numero successivo.

Si può ricevere gratuitamente il PDF di ogni numero del free-press inviando un’email a info@viveresostenibile.net

2) Il Portale www.viveresostenibile.net (in continuo aggiornamento, cui poi seguirà una App) dove è possibile trovare una selezione di video e film sul tema della sostenibilità e dove è possible iscriversi per ricevere gratuitamente la versione sfogliabile in PDF del mensile “Vivere Sostenibile a Bologna”.

L’on line ha anche una declinazione su FaceBook, raggiungibile dall’indirizzo: https://www.facebook.com-/vivere.sostenibile.3 e Twitter: https://twitter.com/VSostenibile

3) Il Festival di Vivere Sostenibile: un Festival di almeno 3 giornate di iniziative, incontri, conferenze, presentazioni, dibattiti, ecc… dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia solidale e delle soluzioni eco-compatibili.

Tutto sarà completato da un’area espositiva dove le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio potranno far conoscere ai cittadini i prodotti e i servizi orientati a un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.

VIVERE SOSTENIBILE: Versoluno pubblichera’ un articolo al mese

Versoluno ha inziato una collaborazione con Vivere Sostenibile per pubblicare un articolo al mese a proposito delle soluzioni esposte all’interno del blog sul tema della sostenibilita’ ambientale. Sara’ nostra cura dare visibilita’ alle nuove uscite mensili della rivista. 

NOVEMBRE / DICEMBRE 2014 – USCITA RIVISTA NUMERO 1

Scarica il PDF del numero di Novembre e Dicembre alla pagina:
http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/archivio-numeri-precedenti/

GENNAIO 2014 – COMUNICATO STAMPA – USCITA RIVISTA NUMERO 2 
Nel numero 2 di VIVERE SOSTENIBILE a Bologna (gennaio 2014) troverete una bella intervista ad Andrea Segrè, approfondimenti sui temi dell’Economia Solidale, della Transizione e della Consapevolezza, il racconto della neonata Social Street di Via Fondazza a Bologna, news dalle Amministrazioni, consigli per una sana alimentazione, un viaggio nel mondo delle Api, storie di Cohousing, la scoperta delle proprietà delle Pietre, Bandi e Soluzioni davvero interessanti nel mondo degli Agriturismi, dell’Eco arredo, del Turismo consapevole, della filiera Alimentare, del Vestire Naturale e dello Smaltimento intelligente (e conveniente) dei rifiuti elettronici. Non mancano Recensioni, Appuntamenti del mese, Mercati contadini, le Eco Industrie, Annunci e tanto altro ancora!

Scarica il PDF del numero di Gennaio alla pagina:
http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/archivio-numeri-precedenti/


FEBBRAIO 2014 – COMUNICATO STAMPA – USCITA RIVISTA NUMERO 3

Scopri il Borgo Ecologico, esempio di eccellenza italiana, ma anche le scelte che tutti noi possiamo fare ogni giorno per avere minore impatto sull’ambiente, le news dall’Italia e dal Mondo, la storia degli orti comunitari spuntati sui tetti di Bologna, la Transizione Agroalimentare, l’attenzione alla Biodiveristà e alla gestione delle Emozioni del cambiamento. Il tutto conservando la grande attenzione per l’alimentazione consapevole, le pratiche corpo, mente & spirito che ci possono aiutare, l’autoproduzione e la sostenibilità energetica. Soluzioni davvero interessanti nel mondo dei Locali Eco, degli acquisti etici, passando per la bioedilizia (mai più muffe in casa, ma neanche prodotti chimici!) e i latticini biologici. Non mancano recensioni di libri e film, appuntamenti del mese, mercati contadini, le Eco Industrie, annunci e tanto altro ancora!
Da questo numero è anche possibile garantirsi una copia cartacea a casa, abbonandosi alla cifra di 35 euro (a copertura dei costi di spedizione) per 1 anno. Come fare:
•       Effettua un bonifico bancario di 35 euro (pari a 12 invii a iniziare dal primo numero disponibile) su Iban: IT 55 Q 05080 36760 CC0070004197 Banca di Imola, intestato a Casa editrice EDIBIT, causale del bonifico: “Abbonamento Vivere Sostenibile nome, cognome” del destinatario.
•       Invia un’email all’indirizzo redazione@viveresostenibile.net
indicando il tuo: nome, cognome, indirizzo di ricezione e Codice Fiscale (indispensabile per la corretta fatturazione).
Ti invieremo il primo numero disponibile, comodamente nella tua cassetta della posta di casa.

Scarica il PDF del numero di Gennaio alla pagina:
http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/archivio-numeri-precedenti/

MARZO 2014 – COMUNICATO STAMPA – USCITA RIVISTA NUMERO 4

In questo nuovo numero, di 24 pagine, parliamo di: Case in balle di paglia, bene comune e sostegno della nuova comunità locale, Pratiche di sostenibilità, Sistema sanitario regionale, la nuova banca del Tempo di Bologna, passando per la scoperta delle campane Tibetane, il riciclo creativo della carta, l’agricoltura sostenibile (dall’esperienza del wwoofing alla scoperta del mondo delle api e della biodinamica), il latte di soia (anche autoprodotto!), il tutto seguendo la nostra consueta visione creativa e positiva (uno dei punti forti della Transizione).

Tra le soluzioni scopriremo il nuovo ciclomotore a energia solare, tutto bolognese Solingo, consigli di Bio edilizia e Bio cosmesi oltre alla nuova rubrica di Mafalda sul tema dell’efficienza energetica.

E ancora: alimenti bio, arredo eco, educazione alternativa, un focus sulle botteghe dell’Equo e Solidale, eco accessori per mamme e bambini e i suggerimenti per l’orto e il giardino.

Recensioni di film e libri sui temi a noi cari, appuntamenti di rilievo, mercati contadini, annunci ed Eco Industrie.

Questo il LINK per sfogliare gratuitamente on line il mensile:

http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/

http://issuu.com/edibit/docs/vivere_sostenibile-marzo-2014

http://www.viveresostenibile.net

Per riceverlo nella vostra email personale in formato PDF basta scrivere a info@viveresostenibile.net

 

 

APRILE 2014 – COMUNICATO STAMPA – USCITA RIVISTA NUMERO 5 

Ecco il numero primaverile di Vivere Sostenibile a Bologna, riorganizzato nei contenuti per essere ancora più chiaro e godibile. Si va dalle Storie di Sostenibiltà e coraggio che Rob Hopkins e Giacomo Sintini ci hanno raccontato, all’Eco Abitare, alla Comunità Solare Locale, all’Economia Solidale, passando per il Riuso e Riciclo (con la guida pratica per reinventare con pochi gesti una  vecchia sedia), Mobilità e Turismo Sostenibile (si parla di Nordic Walking, ma anche di CicloTurismo e di contributi per le bici elettriche), con grande attenzione dedicata come sempre alla Transizione bolognese, al Benessere di Corpo e Mente, al Bambino Naturale e all’Alimentazione Consapevole (con un succulento menù vegan e un approfondimento sugli OGM). Piante, fiori e tutti gli accorgimenti per ORTI e GIARDINI sono i veri protagonisti, insieme a Cani, Gatti & co. di questo numero di Vivere Sostenibile che ci annuncia una stagione piena di FESTE DEL BARATTO, passeggiate e iniziative nei Parchi e tanti appuntamenti cui non mancare!


Questo il LINK per sfogliare gratuitamente on line il mensile:
http://viveresostenibile.wordpress.com/sfoglia-il-mensile/

 

http://www.viveresostenibile.net

 

Per riceverlo nella vostra email personale in formato PDF basta scrivere a info@viveresostenibile.net

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.