MICRORGANISMI EFFETTIVI: cosa sono e applicazioni

Microrganismi Effettivi: descrizione 

Microrganismi Effettivi, due parole apparentemente complesse per definire qualcosa di estremamente semplice e, soprattutto, naturale: piccole forme di vita unicellulari (osservabili solo al microscopio), minuscoli aiutanti onnipresenti in natura ed essenziali per la vita stessa. Sono costituiti da un numeroso gruppo di microrganismi rigenerativi non modificati geneticamente, che coesiste in un’unica miscela; in tutto ve ne sono 10 generi e 80 differenti specie. Ma l’aspetto più interessante è certamente il loro utilizzo in molteplici settori: nell’ambito dell’agricoltura, dell’allevamento, nel trattamento delle acque, in quello delle pulizie (domestiche, industriali, ecc.), nel settore del benessere e dell’alimentazione, oltre che nella cosmetica funzionale biologica.

Microrganismi Effettivi: principali vantaggi

La natura mette a disposizione qualcosa di unico, di straordinario, ma ancor poco conosciuto ed utilizzato. soprattutto se consideriamo i numerosi vantaggi derivanti dall’impiego dei microrganismi effettivi: non producono effetti collaterali o indesiderati per la natura, poiché la loro funzione principale è quella di supportare efficacemente i processi della natura stessa; inoltre, fungono da catalizzatori nell’attività dei processi di antiossidazione, con un effetto rigenerante ovunque li si impieghi per rinvigorire e prevenire degenerazione.

Microrganismi Effettivi: curiosità 

Riportiamo di seguito una significativa citazione del prof. giapponese Teruo Higa, i cui studi si sono inizialmente rivolti alla ricerca di alternative alle sostanze chimiche impiegate in agricoltura (analizzando quasi per caso il comportamento e l’effetto sulla vegetazione dei microrganismi effettivi usati per gli esperimenti, gettati via in uno stesso secchio, egli ebbe l’intuizione che portò alla scoperta della combinazione di colture chiamata EM – Effective Microorganism, in italiano Microrganismi Effettivi): “ L’efficacia degli EM non si limita alla produzione alimentare, ma si estende, in modo altrettanto valido e benefico, a tutto l’ambiente ed alla salute umana”.

Alcune aziende, negli ultimi vent’anni, hanno realizzato prodotti probiotici a base di Microrganismi Effettivi, in un’ottica di sviluppo sostenibile, oltre che di miglioramento e conservazione delle risorse che la natura offre. Le applicazioni e i beneficii correlati a tale tecnologia sono infiniti, ma fondamentale è tale considerazione: quello che per noi uomini è sporco, puzzolente, infetto, inquinato è il nutrimento dei microrganismi effettivi, sorta di spazzini-pulitori che, in sinergia con la natura, operano e si adoperano. Tutto ciò rende attuabile il sogno di impiegare, per svariati scopi, qualcosa di naturale, di non inquinante, né tanto meno dannoso.

Altro fattore di rilievo è il costo contenuto dei prodotti probiotici, ottenuti utilizzando la tecnologia EM, impiegata ormai con grande successo a livello mondiale (in più di 150 paesi), entrando addirittura a far parte di programmi governativi.

Questi, in sintesi, i lati positivi dei prodotti probiotici a base di Microrganismi effettivi: nessun effetto collaterale, nessun effetto dannoso diretto o indiretto, semplici da usare, efficaci e a costo contenuto.

Microrganismi Effettivi: campi di applicazione

Elenchiamo di seguito alcuni dei loro impieghi in ambiente domestico:

  • utilizzo per riciclare i rifiuti organici e per farne concime (compostaggio);
  • per lavare e conservare meglio frutta e verdura;
  • per eliminare i cattivi odori nei bagni;
  • per eliminare le incrostazioni negli scarichi;
  • per la pulizia e per igienizzare qualunque ambiente.

Per noi di Versoluno, in un’ottica di rispetto e salvaguardia di ciò che ci circonda, l’ipotesi di un utilizzo di prodotti che sfruttano la suddetta tecnologia rappresenta indubbiamente una scelta consapevole e responsabile, che tiene conto di valori quali lo sviluppo sostenibile, il rispetto della natura e la ricerca continua per poter progredire senza crear danni.

Abbiamo ritenuto opportuno farVi presente una realtà, a molti ancora sconosciuta, che può aprirvi “un micromondo” di grandissima utilità e, soprattutto, dai molteplici risvolti positivi. Vi consigliamo di accedere a questa pagina CLICCA QUI dove troverete tante informazioni specifiche sui Microrganismi Effettivi e sull’utilizzo dei detergenti probiotici, le loro caratteristiche, il loro “modus operandi” e tanto altro ancora.

La natura ci riserva davvero grandi sorprese, si tratta solo di scoprirle!

PS: Per approfondimenti segui le iniziative che pubblichiamo sul calendario CLICCA QUI

Print Friendly